Chi sono



Oronzo Cilli, è membro della Tolkien Society inglese e studioso indipendente specializzato nella vita e il lavoro accademico dello scrittore J. R. R. Tolkien.

Ha all'attivo collaborazioni con Arden Smith, Patrick Wynne, John Garth, Jay Johnstone, Christina Scull, Wayne G. Hammond, John Howe, Brian Sibley, Verlyn Flieger e Tom Shippey. 

È il curatore della seconda edizione italiana de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004) e autore di J. R. R. Tolkien: la prima bibliografia italiana dal 1967 a oggi (L’Arco e la Corte, 2013), J. R. R. Tolkien l’esperantista. Prima dell’arrivo di Bilbo Baggins (Cafagna Editore, 2015) in edizione italiana e inglese (2017), assieme ad Arden R. Smith e Patrick H. Wynne e la prefazione di John Garth. Nel 2016 ha pubblicato Tolkien e l’Italia (Il Cerchio, 2016), prefazione di Chritsina Scull e Wayne Hammond, una ricostruzione minuziosa della storia editoriale di Tolkien in Italia grazie a documenti inediti ritrovati in archivi italiani e inglesi, a cui si aggiunge la traduzione inedita nel nostro paese, del diario che Tolkien tenne durante il suo viaggio a Venezia e Assisi nell’agosto 1955.


Nel 2019 è stato pubblicato nel Regno Unito il suo libro Tolkien's Library: An Annotated Checklist. con la prefazione di Tom Shippey pubblicato dall'editore scozzese Luna Press, v
incitore del premio "Best Book" ai The Tolkien Society Awards 2020 e finalista nella cinquina dei Mythopeic Awards 2021 (prima e unica volta, in entrambi i casi, per uno studioso italiano) aggiornato in seconda edizione, nel 2023, con l'aggiunta della Postfazione di Verlyn Flieger. Nel 2022 pubblica per Vallardi la Guida completa al mondo di Tolkien che vede l'introduzione di John Howe e la Postfazione di Brian Sibley.

Studioso, conferenziere, promotore di iniziative tolkieniane, tra gli eventi più importanti c'è la curatela di Tolkien. Uomo, Professore, Autorela grande mostra voluta dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che vede il supporto dell'Università di Oxford e la collaborazione scientifica degli studiosi, Giuseppe Pezzini e Adriano Monti Buzzetti. Allestita a Roma presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna dal 16 novembre 2023 all'11 febbraio 2024, ha registrato oltre 80 mila visitatori, oggi ospitata, dal 16 marzo al 2 luglio 2024 nello splendido Palazzo Reale a Napoli. Per la mostra anche curato il catalogo.


I suoi articoli sono stati tradotti in inglese, francese, portoghese ed esperanto. È considerato il più importante collezionista italiano di libri di e su J. R. R. Tolkien. Per Cafagna Editore ha curato la Collana di studi sulla vita e sulle opere di J. R. R. Tolkien, “Il mondo di Tolkien”.